Lo zoom della settimana - 1° GIORNATA di Andata

Pubblicato da CASP CALCIO A 5

09/10/2014

A Castelgomberto va in scena la sfida fra ASD CALCIO A 5 CASTELGOMBERTO e ASD CHIAMPESE DANESE. Partita al cardiopalma che vede la squadra ospite vincere proprio al fotofinish dopo che, a dieci minuti dalla fine, si trovava sotto di due gol. Grande rammarico per un Castelgomberto che ha disputato un’ottima gara e che è stato beffato proprio nella “zona Cesarini”.

Gara spumeggiante e ricca di gol, favorita anche da un campo, quello di Castelgomberto, non molto grande che ha permesso alle squadre di costruire molte azioni e tiri in porta, esaltando le qualità dei portieri di entrambe le compagini.

QUINTETTO INIZIALE CASTELGOMBERTO: in porta Calia Salvatore; in difesa Fortunato Francesco e Rossato Tiziano; in attacco Castagna Andrea e Gasparella Alessandro.

QUINTETTO INIZIALE CHIAMPESE: in porta Boschetti Alberto; in difesa Mazzocco Alessandro e Galiani Pierluigi; in attacco Pizzolato Maurizio e Negro Nicola.

PRIMO TEMPO

Inizia forte il Castelgomberto che si rende subito pericoloso con Rossato che da posizione defilata calcia in porta; Boschetti respinge a pugni chiusi e lo stesso Rossato recupera il pallone ma poi calcia a lato.

2’ p.t.: GOL per il Castelgomberto: palla agli ospiti che dopo un’azione prolungata vanno al tiro con Galiani; Calia respinge, i suoi compagni recuperano palla con Rossato che arrivato a metà campo calcia forte in porta. Il tiro viene deviato da un difensore, spiazzando così Boschetti che prova a recuperare la posizione tuffandosi alla sua sinistra, ma è troppo tardi e la palla gli passa alle spalle: 1 a 0.

3’ p.t.: i padroni di casa insistono su calcio di punizione di Gasparella, ma il tiro esce alto sopra la traversa.

4’ p.t.: primo squillo della Chiampese: passaggio filtrante per Negro N., che a tu per tu con il portiere, lo affronta e lo mette a sedere, ma si allunga troppo il pallone e così Fortunato riesce a recuperare e a mettere la sfera in calcio d’angolo.

5 p.t.: la Chiampese ci riprova: gran botta su punizione di Negro N., ma Calia respinge; sulla ribattuta, il più veloce è Galiani che calcia nuovamente in porta, ma Calia è attentissimo e si rifugia nuovamente in angolo. Un minuto dopo ancora Galiani in azione:

supera un paio di avversari con un bel dribbling e serve in profondità Masiero Stefano, che però calcia a lato.

9’ p.t.: Castelgomberto vicino al raddoppio: bell’azione manovrata per i padroni di casa, il pallone arriva a Gasparella che calcia forte in porta; Boschetti è battuto ma il pallone si stampa sulla traversa e così il punteggio rimane invariato.

10’ p.t: GOL per la Chiampese: batti e ribatti nella trequarti difensiva locale, il pallone arriva a Galiani che non ci pensa su due volte, calcia in porta prendendo sul tempo il portiere che non riesce ad intervenire ed è la rete del pareggio: 1 a 1.

12’ p.t.: Chiampese vicinissima al vantaggio: ancora Galiani che semina il panico nella difesa avversaria, tira in porta ma Calia è insuperabile. Sul calcio d’angolo che ne consegue, ancora Galiani mette in mezzo il pallone, ma Stecco Gianluca non ci arriva per un soffio con la porta praticamente sguarnita.

13’ – 15’ p.t.: la Chiampese è sempre più pericolosa: prima ci prova con Pizzolato, ma il suo tiro viene bloccato da Calia; poi Galiani calcia praticamente da centrocampo, Calia non trattiene ma per fortuna non ci sono avversari nelle vicinanze e blocca in due tempi. Il Castelgomnerto prova a reagire con Gasparella, ma il suo tiro finisce di poco a lato.

16’ p.t.: TIME OUT CHIAMPESE

18’ p.t: punizione per la Chiampese: botta fortissima di Bruttomesso, ma il tiro viene ribattuto dalla barriera. Il Castelgomberto mantiene quindi il punteggio in parità. Poi , di nuovo Pizzolato ci riprova da fuori, ma Calia non si fa sorprendere.

20’ p.t.: reazione del Castelgomberto: sale in cattedra Gasparella che, dopo un bel dribbling, calcia in porta ma il suo tiro viene respinto prontamente da Boschetti. Gasparella ci riprova un minuto dopo, ma il tiro non centra la porta. Su capovolgimento di fronte bella sponda di Cosaro Federico che libera Negro N., ma il suo tiro non inquadra la porta.

21’ p.t.: TIME OUT CASTELGOMBERTO

22’ p.t.: bella giocata di Cosaro: si fa servire al centro dell’area, fa perno con il piede destro, si libera della marcatura e calcia al volo di sinistro a botta sicura ma Calia è prodigioso : si tuffa alla sua sinistra e con la mano sinistra aperta toglie il pallone dall’angolino basso e con la destra la mette poi in calcio d’angolo.

23’ – 26’ p.t.: la Chiampese è sempre più padrona del campo e del gioco. Negro N. ci prova per ben tre volte, ma Calia non si fa sorprendere e chiude tutti i buchi. Non sembra proprio serata per Negro N.: imbeccato ancora una volta da Cosaro con una splendida verticalizzazione, cerca di superare Calia che, in uscita, riesce a deviare con la punta del piede il pallone in calcio d’angolo. Calia è protagonista anche in attacco: dopo l’ennesima

parata, recupera il pallone e calcia direttamente in porta; la conclusione è insidiosa ma Boschetti è attento e devia in calcio d’angolo.

27’ p.t: ancora una punizione per la Chiampese: Mazzocco calcia direttamente in porta, il suo tiro viene deviato da un difensore e la palla sembra diventare buona per il tap-in vincente di Negro N., ma purtroppo l’attaccante non ci arriva proprio per un soffio. Ma è solo il preludio per il gol del vantaggio per gli ospiti.

28’ p.t.: GOL per la Chiampese: bellissimo gol di Mazzocco che, da centrocampo e libero da marcatura, lascia partire un destro che si infila all’incrocio dei pali. Calia questa volta non può niente, probabilmente non vede nemmeno partire il pallone e non può far altro che restare immobile a vedere il tiro infilarsi alle sue spalle: 1 a 2.

29’ p.t: Chiampese vicinissima al gol: grande azione sulla fascia destra del capitano Bruttomesso, il quale serve al centro dell’area Cosaro che a sua volta libera al tiro Negro N. che, praticamente a porta vuota, non colpisce bene il pallone e non riesce ad insaccare.

30’ p.t.: GOL per il Castelgomberto: la Chiampese sembra avere il controllo della gara, ma una palla persa a centrocampo innesca il contropiede per Gasparella che calcia in porta; Boschetti para ma non trattiene, il pallone arriva tra i piedi di Castagna che ribadisce il pallone in rete: 2 a 2.

SECONDO TEMPO

2’ s.t: GOL per la Chiampese: gli ospiti riprendono il gioco subito all’attacco; gran dribbling di Mazzocco che supera Rossetto e di piatto destro piazza il pallone nell’angolino alla sinistra di Calia: 2 a 3.

5’ s.t.: GOL per il Castelgomberto: bell’azione di Frausin Diego che si defila sulla sinistra seguito da un difensore che prova ad ostacolargli il tiro; Frausin calcia ed il suo tiro rasoterra molto preciso si infila nell’angolino basso del secondo palo. Fedele Davide (che sostituisce Boschetti nel secondo tempo) non può farci nulla, il punteggio ritorna di nuovo in parità: 3 a 3.

6’ s.t: punizione per la Chiampese: calcia Mazzocco, il suo tiro viene sporcato dalla barriera, il pallone arriva a Pizzolato che però calcia fuori.

7’ s.t.: bell’azione della Chiampese: lancio lungo di Mazzocco che pesca in area Negro Alessandro, che di testa offre un’ottima opportunità a Masiero che calcia a botta sicura. Ma Rossato si frappone fra il pallone e la porta e salva in angolo.

8’ – 12’ s.t.: reazione del Castelgomberto: ci provano in successione Gasparella, Frausin e poi ancora Gasparella, ma le loro conclusioni sono imprecise e non impensieriscono la porta di Calia.

12’ – 14’ s.t.: risposta della Chiampese: bel tiro di Pizzolato che però non inquadra la porta; un minuto dopo Galiani si trova a tu per tu con Calia che, bravissimo in uscita, non permette all’attaccante ospite di trafiggerlo chiudendo tutto lo specchio della porta. Ci riprova ancora Pizzolato, ma Calia è sempre attento e chiude in angolo. Infine ancora Galiani si smarca bene e calcia in porta ma Calia c’è ancora.

16’s.t.: GOL del Castelgomberto: arriva quasi in aspettato il vantaggio dei locali. Lancio lungo di Rossato che prova a servire Silva Conrado; Fedele chiama il pallone in uscita, ma Mazzocco anticipa tutti e spizzando il pallone di testa insacca la porta sbagliata, spiazzando completamente Fedele che non può più intervenire: 4 a 3.

17’ s.t.: GOL del Castelgomberto: non passa nemmeno un minuto dall’autorete di Mazzocco che Zoso Fabio, direttamente su punizione, calcia forte in porta e buca per la quinta volta la rete difesa da Fedele: 5 a 3.

19’ s.t.: GOL della Chiampese: gli ospiti non ci stanno a perdere e su calcio d’angolo Mazzocco prova subito ad accorciare le distanze, cercando anche di farsi perdonare per l’errore precedente, ma Calia, ancora una volta non si fa superare e vola alla sua sinistra. Portiere dei locali che , però, deve comunque arrendersi su calcio di punizione battuto da Cosaro che calcia con forza e precisione all’angolino basso, dopo aver colpito il palo interno: 5 a 4.

22’ s.t.: Chiampese vicinissima al pareggio: Negro N. ci prova due volte, ma prima il palo e poi Calia, gli impediscono di gioire per un gol che avrebbe sicuramente meritato viste le numerose occasioni create.

23’ s.t.: TIME OUT CASTELGOMBERTO: i padroni di casa provano in tutti i modi a resistere agli attacchi della Chiampese: serata di grazia per Calia e ottima prestazione in fase difensiva di Rossato , capace di chiudere tutti gli spazi per gli attaccanti, anticipando ed effettuando delle pregevole diagonali di chiusura.

25’s.t.: Calia strepitoso: Negro N. scende bene sulla sinistra, fa fuori un paio di avversari con un ottimo dribbling e calcia a botta sicura, ma il portiere , in caduta, allunga il braccio destro e con la punta delle dita riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per mettere il pallone in angolo e lasciare a bocca aperta lo stesso Negro N., che non può credere ai propri occhi e al fatto che anche questa volta gli è stato negato un gran gol.

26’ s.t.: TIRO LIBERO per la Chiampese, ma il forte tiro di Cosaro è troppo centrale e Calia respinge con i piedi.

28’ s.t.: GOL per la Chiampese: ancora un TIRO LIBERO, ma questa volta il capitano Bruttomesso non sbaglia e con forza e precisione mette in rete il pallone del pareggio: 5 a 5.

29’ s.t.: GOL per la Chiampese: la partita potrebbe anche finire giustamente in parità, ma gli ospiti provano fino all’ultimo a portarsi a casa i tre punti in virtù anche delle numerose occasioni avute. E così avviene che dopo l’ennesima sponda di Cosaro a liberare uno dei suoi compagni, il pallone arriva nuovamente a Bruttomesso che calcia di punta e battendo sul tempo la chiusura del difensore di casa sorprende anche Calia sul primo palo, ed è il gol vittoria: 5 a 6.

Purtroppo non basta all’ ASD Castelgomberto C5 la serata di grazia di Calia ed il grande sacrificio in difesa da parte di Rossato. Forse la squadra di casa meritava qualcosa di più, ha saputo finalizzare le poche occasioni da rete mettendo quasi sempre a segno le azioni più importanti, ma il possesso palla avversario e le numerosissime occasioni costruite hanno permesso alla Chiampese di aggiudicarsi la partita.

Tira un sospiro di sollievo invece l’ASD Chiampese Danese che, sotto di un gol a 3 minuti dalla fine dopo aver sprecato molte occasioni nel corso della partita, deve ringraziare il suo capitano Bruttomesso che, non solo ha trovato il gol del pareggio su tiro libero, ma soprattutto si è inventato il gol vittoria con un tiro di punta che ha sorpreso tutta quanta la difesa.

Partita giocata con molta intensità ed agonismo da ambo le parti. I giocatori in campo non si risparmiano, soprattutto nel secondo tempo quando i contrasti aumentano e di conseguenza anche i falli ed i cartellini. Gara comunque corretta ed equilibrata che ha visto fra i migliori in campo, fra i locali, sicuramente Calia Salvatore, per i numerosi interventi che hanno sempre tenuto in bilico la partita, e Rossato Tiziano, per le sue chiusure sempre puntuali; per gli ospiti spiccano, invece, Mazzocco Alessandro, per le sue sortite in attacco che gli valgono due bellissimi gol e per aver costruito diverse azioni che hanno portato al tiro molti dei suoi compagni, e Bruttomesso Fabio che, grazie ai suoi due gol nel finale, ha permesso alla propria squadra di portarsi a casa il risultato

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: